Colonscopia - Citarella Cinzia
Colonscopia

La colonscopia è un’esame diagnostico eseguito per esplorare l’interno del colon. E’ utile per rilevare tessuti infiammati, ulcere, occlusioni, masse tumorali.

E’ un importante strumento di prevenzione, dato che consente di individuare e, se necessario, rimuovere, dei tumori anche molto piccoli in fase iniziale.

E’ consigliata come attività di screening per i soggetti a rischio: persone che hanno familiarità con i tumori del colon; dopo i 50 anni, quando dall’esame delle feci si evidenzia la presenza di sangue.

La colonscopia è un esame medico eseguito con l’introduzione per via anale di una sonda endoscopica a fibre ottiche – chiamata colonscopio – munita di videocamera. Per facilitare la penetrazione della sonda, il colon viene dilatato insufflando aria all’interno.

La colonscopia ha finalità sia diagnostiche che operative. Nel secondo caso, il colonscopio può pulire le pareti del colon con acqua, aspirare il contenuto intestinale, eseguire prelievi di tessuto o asportare polipi. Può essere utilizzata per eseguire biopsie ed interventi terapeutici.

Per contattarmi

Potete Inviare il modulo oppure telefonare al 347 - 6938812

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *