Gastroscopia - Citarella Cinzia

Gastroscopia

La gastroscopia

La gastroscopia è un esame che consente al medico di guardare direttamente all’interno di esofago, stomaco e duodeno, rilevando eventuali patologie.

Si utilizza una sonda, il gastroscopio, un tubicino lungo e flessibile di diametro di circa un centimetro, con una telecamera o delle lenti (fibre ottiche) e una luce in punta.

Viene introdotta delicatamente attraverso la bocca, fino a raggiungere il duodeno. Le immagini riprese dal gastroscopio vengono visualizzate su uno schermo.

L’esame non procura dolore ma solo un modesto fastidio all’introduzione dello strumento. Per tale motivo può essere somministrata una piccola dose di sedativo liquido o una compressa per l’anestesia locale della gola.

Durante l’esame – che dura di solito una ventina di minuti – si può effettuare una biopsia della mucosa gastrica per la diagnosi immediata all’infezione da helicobacter pylori, batterio  che causa la gastrite, l’ulcera peptica ecc.

Gastroscopia Sardegna-cagliari

A cosa serve la gastroscopia?

esame gastroscopia sardegna-cagliari

Guardando attraverso il gastroscopio, il medico ha una visione nitida e precisa degli organi. In questo modo può definire le cause di sintomi generalmente legati a patologie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno. Viene pertanto consigliata dal medico quando vi sono sintomi come dolore, nausea, vomito o difficoltà digestive che persistono per lungo tempo.

Inoltre, la gastroscopia permette di accertare la causa di sanguinanti del tratto digestivo alto o di alcune anemie (carenza di globuli rossi).

Attraverso la gastroscopia si può individuare o escludere la presenza di eventuali malattie, come la gastrite, il reflusso, l’esofagite, l’ulcera, il tumore.

La gastroscopia fornisce informazioni più precise di quanto si possa avere con le radiografie dell’appalto digerente.

La possibilità di effettuare biopsie (cioè, il prelievo di piccoli frammenti di mucosa), quando il medico lo ritiene utile, migliora ulteriormente le capacità diagnostiche dell’esame.

Le biopsie sono del tutto indolori e si effettuano per molti motivi. Per esempio, per la ricerca di un germe che spesso si associa all’ulcera e alla gastrite e non solo quando vi è il sospetto di tumore.

Come si esegue la gastroscopia?

Prima dell'esame

E’ opportuno segnalare al medico eventuali allergie a farmaci o trattamenti farmacologici in atto.

Durante l'esame

La durata dell’esame è solitamente breve. E’ importante mantenere un atteggiamento rilassato, respirando lentamente e profondamente.

Ciò aiuta a controllare l’eventuale sensazione di vomito e a tollerare meglio l’esame. Inoltre, in questo modo, si consente al medico di portare a termine la procedura più rapidamente.

Dopo l'esame

Pochi minuti dopo il termine dell’esame è possibile allontanarsi dall’ospedale. Però, a causa dell’effetto sedativo dei farmaci, sia pure blando, è consigliabile non guidare per circa un’ora dal termine dell’esame.

E’ possibile assumere cibi e bevande dopo che sarà scomparso l’effetto di anestesia locale alla gola.

Visite specialistiche

Tel.: 347 – 6938812

Via Santa Gilla 51 C, Cagliari

Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVisita specialistica