Il microbiota
Il microbiota intestinale è costituito dall’insieme di batteri, virus e funghi, la cui presenza ed interazione reciproca è essenziale per il benessere del nostro intestino e, in generale, di tutto il nostro organismo.
L’analisi proposta fornisce tutta una serie di informazioni quantitative e qualitative indispensabili per preservare o migliorare l’equilibrio del microbiota, in modo tale che questo possa svolgere tutte le sue funzioni in maniera ottimale, come regolare il metabolismo, produrre elementi essenziali come vitamine e acidi grassi, mantenere efficiente il sistema immunitario, proteggere dalle infezioni e, in secondo luogo, dall’insorgenza di patologie. Conoscere la composizione e quindi lo stato del microbiota permette di il percorso integrativo/alimentare più idoneo per le specifiche esigenze di ciascuno.
Il disequilibrio microbico che favorisce l’insorgere di tali condizioni può essere la conseguenza dell’azione, singola o combinata, di diversi fattori quali: alimentazione scorretta, tossine ambientali, abuso di farmaci, infezioni intestinali, condizioni stressanti intense e prolungate, processi disfunzionali ed infiammatori di lunga durata. Risulta dunque importante favorire il mantenimento di un microbiota dal profilo sano, in quanto questo rappresenta un requisito essenziale per la stabilità fisiologica/funzionale completa dell’organismo e quindi per la riuscita dei trattamenti terapeutici, farmacologici e nutrizionali, necessari per il recupero dello stato di salute.
Posso svolgere questo test nei vostri laboratori?
Questo test viene svolto con il supporto del Dottor Bruno Ciarlo biologo funzionale specializzato in neuropsicobiologia e prevede un percorso specifico incentrato sul paziente, oltre che una consulenza incentrata sul miglioramento della condizione.
Il test è prenotabile sia in struttura che attraverso il sito internet biomed360.it dove è possibile trovare anche ulteriori informazioni su come viene svolto il test, su qual è la preparazione e sui benefici di una corretta cura del microbiota.
Sono disponibili altri test?
Breath test lattosio (malassorbimento al lattosio)
Il breath test al lattosio è un esame semplice e non invasivo, che consente di diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio in seguito ad un suo mancato assorbimento.
Breath test glucosio (malassorbimento al glucosio)
Il breath test al glucosio è un esame semplice e non invasivo, che consente di diagnosticare un’eventuale sovracrescita batterica nell’intestino tenue (SIBO).
Breath test urea (Helicobacter pylori)
Il breath test all’urea è un esame semplice, non invasivo e di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori.