Started 7 February 2017
0
Le malattie delle vie biliari
coinvolgono il sistema di trasporto della bile, prodotta dal fegato. La bile, convogliata nelle vie biliari, viene concentrata nella cistifellea e poi riversata nell’intestino tenue con lo scopo di favorire la digestione dei lipidi (grassi) alimentari.
Tra le diverse malattie delle vie biliari abbiamo:
- La colelitiasi, cioè la presenza di uno o più calcoli nella colecisti (cistifellea) che può portare spesso alle dolorose coliche biliari.
- La colecistite, cioè l’infiammazione della colecisti, di solito provocata dall’ostruzione del dotto cistico da parte di un calcolo; il dolore ha una maggiore durata e una maggiore gravità rispetto alla colelitiasi.
- I dolori biliari in assenza di calcoli, che si manifestano in seguito a disturbi organici o funzionali, portando a una colica biliare.
- La coledocolitasi, cioè la presenza di calcoli nei dotti biliari.
- La colangite sclerosante, caratterizzata da infiammazione parcellare, fibrosi e stenosi dei dotti biliari.
- Le neoplasie della colecisti e delle vie biliari, che possono causare un’ostruzione del tratto biliare extraepatico.
I sintomi
Un’ostruzione alle vie biliari – di solito causata da calcoli biliari, infiammazione dei dotti biliari, pancreatite, tumori ai dotti biliari ecc. – si può manifestare con i seguenti sintomi:
- feci di colore chiaro e urine scure
- colorazione giallastra della pelle e/o degli occhi
- prurito
- dolore al lato superiore destro dell’addome
- nausea e vomito
- febbre
- perdita di peso.
Gli esami disponibili sono molteplici: esame del sangue, ecografia, scintigrafia biliare, tomografia computerizzata (TAC), risonanza magnetica, colangiopancreatografia con risonanza magnetica.
Per contattarmi
Potete inviare il modulo oppure telefonare al 347 - 6938812
Add Comment